Il Tavolo Imperiale

ll tavolo imperiale è così bello ed affascinante proprio per il grande effetto scenografico che riesce a creare. Non potrà quindi essere scialbo o spoglio ma ricco di composizioni floreali.




Ovviamente non si dovrà mai esagerare ma rispettare sempre le regole del buon gusto ed utilizzare composizioni basse o molte alte. Mai scegliere quindi composizioni o vasi di mezza altezza perché potrebbero ostacolare la visuale tra i commensali (e sicuramente non sarebbe molto gradito ai vostri ospiti doversi continuamente spostare a destra o sinistra per riuscire a parlare con chi sta di fronte!).

Se hai deciso che al ricevimento per il pranzo o la cena del tuo matrimonio deve esserci il tavolo imperiale, hai l’esigenza d’avere un effetto così maestoso e scenografico da lasciare tutti a bocca aperta. La parte dell’allestimento floreale ha un peso notevole. Sicuramente più d’impatto rispetto ai centritavola per i tavoli rotondi, il mix di fiori e candele per gli imperiali riesce sempre ad avere l’effetto wow tra i tuoi invitati.

L’allestimento floreale deve tener conto assolutamente della dimensione del tavolo. Puoi chiedere, a chi ti allestirà la parte floreale, d’avere candelabri o strutture alte ma anche contenitori in vetro, metallo, ceramica bassi. Molto belli anche i runner di foglie intrecciati a correre lungo tutto il tavolo. L’elemento che non deve mai mancare se il ricevimento si svolge di sera? Candele, candele ed ancora candele.

Dopo queste poche regole, ti parliamo nello specifico dell’allestimento floreale dei tre imperiali che vedi nel video. L’esigenza della coppia era quella d’avere degli imperiali pieni ma non pomposi. Eleganti ed informali. I fiori di un solo colore ed il verde delle foglie molto presente. Abbiamo posizionato i mazzi fioriti in vasi di vetro di diverse misure. Ti scriviamo il nome I fiori che abbiamo usato: lisianthus, dalie, sinphoricarpo, rose grandi e piccole, ortensie, aster, ulivo e cinerea. Tra i vasi con i fiori, candelabri bassi in vetro argentato con candele cilindriche. Mentre le candele galleggianti, sono state inserite in vasi di vetro.